ll Burton Club Italia promuove eventi che hanno come protagoniste le vetture Burton, 2cv e Derivate.

Il Club è un’associazione senza scopo di lucro, facente parte della Federazione ASI per la quale opera da tramite e con i Soci appassionati di auto e moto storiche.

Il Club

Burton Club Italia

L’associazione sostiene e valorizza l’importanza culturale, storica e sociale dei veicoli storici promuovendo la conservazione ed il recupero di qualsiasi veicolo a motore che abbia compiuto vent’anni, valorizzando il fatto che questi mezzi sono stati protagonisti attivi e insostituibili della storia del Ventesimo secolo, esprimendone l’evoluzione tecnica, di costume e sociale.

Il Club si occupa principalmente della richiesta (all’ASI) e del rilascio (ai Soci regolarmente iscritti), di Certificazioni che attestano le caratteristiche di storicità e di autenticità dei veicoli: con questi documenti i proprietari dei mezzi possono ottenere l’esenzione dalla tassa di possesso, la reimmatricolazione del mezzo e polizze assicurative agevolate.

Il Burton club Italia funge da punto di aggregazione tra appassionati di auto e moto storiche nel territorio organizza/promuove eventi culturali che hanno per protagonisti i veicoli storici: manifestazioni rievocative, raduni, mostre e convegni che hanno l’importante funzione di far rivivere i veicoli storici e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla bellezza e sul prestigio del patrimonio storico motoristico locale.

Convenzioni per i Soci

Un'ampia gamma di convenzioni
per te e la tua auto

Ogni anno l’elenco delle convenzioni si accresce nel numero e nella tipologia, toccando anche ambiti non direttamente collegati con i veicoli storici.

Per tutti gli associati al Burton Club Italia sono previsti sconti sui ricambi dal nostro shop.

Sconto del 20% sull’impianto a gas da Piacenza Gas Auto di Farioni & Anna in via Bresciani 15 a Piacenza.

Proposte assicurative agevolate per RC auto grazie a Assi Prev Centro Assicurativo Pavese.

Sconto del 15% presso Panificio Il Forno, Via Borgo Adda, 99, 26900 Lodi LO 0371.423228

Da Ottica Barbieri per i soci sconto del 30% su montature da vista e sole di tutte le marche

Sconto del 15% sulle cene presso L’Angolo Divino Via Lodi Vecchio a Lodi.

Sconto del 10% su servizi fotografici presso L’Obbiettivo, in Corso Adda, 42 a Lodi.

Organigramma

Un Team di Professionisti

Presidente

Vice presidente

Tesoriere

Consigliere

Segretaria

Domande frequenti

Ecco alcune delle domande che ci vengono poste più spesso.
Se hai altri dubbi o cerchi ulteriori informazioni, siamo a tua disposizione.

Sono iscrivibili all’ASI tutti i veicoli a motore (ciclomotori, motoveicoli, autovetture, autobus, autocarri, autotreni, macchine agricole, veicoli militari, aeromobili e natanti d’epoca) che abbiano compiuto vent’anni dalla data di costruzione o di prima immatricolazione in Italia.

Il tesserato ASI – Burton Club Italia è il titolare della tessera associativa e può usufruire di tutti i servizi erogati dall’Ente; può iscrivere all’ASI i suoi veicoli, purché questi rispondano ai requisiti minimi di cui al Regolamento Tecnico.

Ogni due anni, come stabilito dal nuovo Decreto Ministeriale e dalla nuova Circolare del Ministero dei Trasporti

Nel caso in cui le Amministrazioni locali (Comuni, Province e Regioni) varino dei provvedimenti di limitazione della circolazione senza una specifica deroga ai veicoli d’interesse storico, anche i veicoli iscritti all’ASI dovranno sottostare alle limitazioni.

Per poter effettuare l’aggiornamento e la ristampa dell’Attestato di Datazione e Storicità occorre restituire, attraverso il Club di appartenenza, l’originale del precedente documento e fornire contestualmente la copia della carta di circolazione aggiornata, per la verifica della proprietà.

Per poter effettuare l’aggiornamento e la ristampa corretta di un documento occorre restituire, attraverso il Club, l’originale con le indicazioni dei dati da correggere ed eventualmente della documentazione da cui si evincano tali dati.

I veicoli con impianto di alimentazione secondaria, quali GPL o Metano, possono essere iscritti e ottenere il CRS ai fini della circolazione.

Per ottenere, il Certificato di Identità invece,  l’impianto deve essere storicizzato e dunque avere compiuto almeno 10 anni (come da Regolamento della CTN Auto).

Per poter richiedere il Certificato di Rilevanza Storica occorre compilare un’apposita modulistica e allegare copia del libretto di circolazione, CDP, carta d’identità e codice fiscale del proprietario, foto del veicolo in formato 10X14 (nelle pose richieste nel modulo).

Tutti i soci regolarmente iscritti (quota ASI+ quota Club) che forniscano l’apposita modulistica debitamente firmata e compilata.

I veicoli ultratrentennali in relazione all’articolo 63 legge 342/2000, sono esenti automaticamente dal pagamento delle tasse automobilistiche, ma sono soggetti al pagamento della tassa forfetaria di circolazione in caso di loro utilizzo.

A seguito della Legge di Stabilità n.190 del 23/12/2014, invece, per i veicoli dai 20 ai 29 anni il beneficio non è automatico, in questo caso l’iscrizione del veicolo all’A.S.I. costituisce titolo per ottenere l’agevolazione fiscale. In particolare, per ciò che riguarda la Regione Lombardia, i veicoli ultraventennali iscritti regolarmente al Registro Storico ASI possono ottenere l’esenzione presentando la certificazione presso gli uffici della Regione.

Appuntamenti in programma

La raccolta di eventi aperti sia ai soci che ai non soci.
Gite, raduni e gare. Ne abbiamo per tutti i gusti!

Dal 29 Luglio al 28 Agosto siamo chiusi.
Ci vediamo al nostro rientro!

La nostra officina rimarrà chiusa, pertanto appuntamenti, ordini e tutto il resto riprenderanno al nostro rientro.